L’associazione Croce Verde di Cupramontana è un’organizzazione di volontariato (O.D.V) apolitica, laica e senza distinzione di ceto sociale.
Nata nel 1982, grazie alla preziosa collaborazione di Luigi Stefanelli, volontario della Croce Verde di Pioltello (MI) da poco trasferitosi nella piccola cittadina di Cupramontana, al costante lavoro dei militi, al sostegno economico della cittadinanza ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana la nostra associazione è riuscita a garantire per ben 37 anni il servizio che tutt’ora continuiamo a rendere alla nostra cittadinanza ed a quella dei comuni limitrofi ( Staffolo, San Paolo di Jesi, Maiolati Spontini, Monteroberto, Castelbellino).
La Croce Verde ad oggi conta circa 80 volontari, 9 dipendenti e 4 volontari del Servizio Civile Nazionale, che tutti insieme garantiscono un servizio attivo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Disponiamo inoltre di 2 ambulanze tipo A-ALS (allestite per effettuare emergenze), 4 ambulanze tipo B (allestite per effettuare servizi secondari) e 2 mezzi adibiti al trasporto di persone con disabilità.